Diagnosi e trattamento dell'endometriosi dalle linee guida alla pratica clinica

Inizio: 03-04-2020 - Fine: 02-04-2021

Chiusura iscrizioni: 02-04-2021


Formazione a distanza - Crediti ECM: 6.0


Ore previste: 4.00 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Endocrinologia
Ginecologia e ostetricia
Medicina generale (medici di famiglia)

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

Per accedere al corso 

Coloro che sono già iscritti alla piattaforma ecm.aogoi.it e hanno partecipato a precedenti edizioni FAD, potranno effettuare semplicemente il login usando le stesse credenziali di accesso.

Per eventuali dimenticanze è possibile sempre usare la propria e-mail come Username e inviare la richiesta della propria password tramite questo link https://ecm.aogoi.it/login/recover/

Si ricorda di usare la mail inserita al momento dell’iscrizione alla piattaforma e di verificare che sia una mail attiva. Per ulteriori informazioni contattare la segreteriaecm@aogoi.it

 

Per visualizzare i contenuti è necessario accedere dalla sezione MODULI DIDATTICI, posizionata nella parte destra della pagina.

Da qui cliccare sul modulo desideratopartendo dal Modulo 1 e continuare la consultazione in modo propedeutico. Cliccando sul titolo del modulo si aprirà una nuova finestra con i contenuti.

Una volta completata la visualizzazione dell’intero modulo, sarà necessario chiudere la finestra con i contenuti (semplicemente chiudendo la pagina) ritornando alla pagina del corso. Da qui, si potrà quindi ripetere la stessa operazione per visualizzare il modulo successivo.

Dopo aver visualizzato tutti i contenuti, si potrà accedere ai QUESTIONARI, disponibili subito sotto la lista dei moduli didattici, sempre nella parte destra della pagina del corso. 

Nel caso in cui non venga superato il questionario ECM è necessario -secondo le recenti normative AGENAS- ricominciare da capo la fruizione dell'intero corso.

I tentativi a disposizione rimangono comunque 5 e, come in passato, domande e risposte seguiranno il criterio della doppia randomizzazione.

Per avere accesso ad un nuovo tentativo del questionario ECM è necessario, quindi visualizzare nuovamente i contenuti didattici a partire dal primo modulo, nello stesso modo in cui sono stati visualizzati la prima volta.

È necessario ripetere da capo la fruizione dell'intero corso dopo ogni tentativo fallito, visualizzando quindi di nuovo tutti i moduli didattici a partire dal primo.

Il bottone che consente di scaricare l’attestato, posto in alto a destra nella pagina del corso, si attiverà solo dopo aver superato il questionario ECM e completato il questionario di gradimento/valutazione evento. Si ricorda che il questionario di gradimento/valutazione evento è anonimo ed obbligatorio per ritenere concluso il corso.

 



Razionale Scientifico

  • Questo corso parte dalle “Raccomandazioni diagnosi e trattamento dell’endometriosi”  pubblicate nel 2018 dalla Fondazione Confalonieri Ragonese, dopo un lungo lavoro di analisi e riflessione sulla più recente letteratura.
  • Le raccomandazioni rispondono alle numerose domande che chi assiste la paziente affetta da endometriosi si pone.
  • Vengono anticipate da una ricca introduzione sulla definizione, incidenza, fattori di rischio e comorbidità
  • Il valore aggiunto di questo nuovo corso è quello di ampliare l’angolo di osservazione che parte dalla teoria, dalla letteratura e si sposta sull’ambito pratico della clinica, che si cimenta anche su alcuni casi clinici esemplari.

Scheda del corso

Evento di formazione a distanza n. 2223-294816

Provider AOGOI ID 2223

Crediti ECM n. 6.0

Durata dell’attività formativa stimata 4 ore

Scheda Faculty

Tutor
Fabio Parazzini, Maurizio Silvestri

Responsabili scientifici
Elsa Viora, Carlo Maria Stigliano, Fabio Parazzini

Programma scientifico

Modulo 1
Endometriosi : definizione, incidenza, fattori di rischio e comorbidità

 

Modulo 2
Diagnosi e trattamento dell’endometriosi. Le raccomandazioni realizzate dalla Fondazione Confalonieri Ragonese su mandato SIGO, AOGOI, AGUI (2018) 


Modulo 3
Endometriosi: Casi clinici