FAD - Gestione conservativa nelle pazienti giovani con iperplasia atipica o carcinoma endometriale iniziale. Raccomandazioni del Gruppo GISS, Ginecologia Oncologica, su mandato SIGO, AOGOI, AGUI, AGITE, per un trattamento fertility sparing

Inizio: 03-04-2020 - Fine: 02-04-2021

Chiusura iscrizioni: 02-04-2021


Formazione a distanza - Crediti ECM: 4.5


Ore previste: 3.00 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Oncologia
Chirurgia generale
Ginecologia e ostetricia
Medicina generale (medici di famiglia)

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

Per accedere al corso 

Coloro che sono già iscritti alla piattaforma ecm.aogoi.it e hanno partecipato a precedenti edizioni FAD, potranno effettuare semplicemente il login usando le stesse credenziali di accesso.

Per eventuali dimenticanze è possibile sempre usare la propria e-mail come Username e inviare la richiesta della propria password tramite questo link https://ecm.aogoi.it/login/recover/

Si ricorda di usare la mail inserita al momento dell’iscrizione alla piattaforma e di verificare che sia una mail attiva. Per ulteriori informazioni contattare la segreteriaecm@aogoi.it

 

Per visualizzare i contenuti è necessario accedere dalla sezione MODULI DIDATTICI, posizionata nella parte destra della pagina.

Da qui cliccare sul modulo desideratopartendo dal Modulo 1 e continuare la consultazione in modo propedeutico. Cliccando sul titolo del modulo si aprirà una nuova finestra con i contenuti.

Una volta completata la visualizzazione dell’intero modulo, sarà necessario chiudere la finestra con i contenuti (semplicemente chiudendo la pagina) ritornando alla pagina del corso. Da qui, si potrà quindi ripetere la stessa operazione per visualizzare il modulo successivo.

Dopo aver visualizzato tutti i contenuti, si potrà accedere ai QUESTIONARI, disponibili subito sotto la lista dei moduli didattici, sempre nella parte destra della pagina del corso. 

Nel caso in cui non venga superato il questionario ECM è necessario -secondo le recenti normative AGENAS- ricominciare da capo la fruizione dell'intero corso.

I tentativi a disposizione rimangono comunque 5 e, come in passato, domande e risposte seguiranno il criterio della doppia randomizzazione.

Per avere accesso ad un nuovo tentativo del questionario ECM è necessario, quindi visualizzare nuovamente i contenuti didattici a partire dal primo modulo, nello stesso modo in cui sono stati visualizzati la prima volta.

È necessario ripetere da capo la fruizione dell'intero corso dopo ogni tentativo fallito, visualizzando quindi di nuovo tutti i moduli didattici a partire dal primo.

Il bottone che consente di scaricare l’attestato, posto in alto a destra nella pagina del corso, si attiverà solo dopo aver superato il questionario ECM e completato il questionario di gradimento/valutazione evento. Si ricorda che il questionario di gradimento/valutazione evento è anonimo ed obbligatorio per ritenere concluso il corso.

 



Razionale Scientifico

  • Questo corso parte dalle “Raccomandazioni sulla gestione conservativa nelle pazienti giovani con iperplasia atipica o carcinoma endometriale iniziale”, pubblicate nel gennaio 2020  dal Gruppo GISS, Ginecologia Oncologica, su mandato SIGO, AOGOI, AGUI, AGITE
  • Varie problematiche sociali, economiche e di scelta di coppia hanno spostato nel tempo l’età della prima gravidanza anche oltre i 35 anni della donna esponendola pertanto ad alcune patologie, fra cui quelle oncologiche, prima di aver esaurito il proprio desiderio di prole. Questa problematica ha indotto le società scientifiche, anche alla luce della recente legge Gelli, a redigere Linee guida che possano essere di riferimento sia Clinico che giurisprudenziale.
    La prima patologia oncologica che le società scientifiche di ginecologia hanno preso in considerazione è il carcinoma dell’endometrio.
    Infatti, sono sempre più numerose le donne nullipare ancora desiderose di prole a cui viene diagnosticato un carcinoma dell’endometrio e che  richiedono una preservazione della propria  fertilità. 
    La procedura fertility-sparing, però, può essere proposta solo a pazienti, attentamente selezionate in centri di riferimento, con carcinoma in stadio iniziale o iperplasia atipica. Le seguenti Raccomandazioni a cura del Gruppo GISS, Ginecologia Oncologica -su mandato SIGO, AOGOI, AGUI, AGITE - sono uno strumento utile ad una accurata selezione e gestione di queste pazienti.
  • Vengono anticipate da una importante introduzione.
  • Il valore aggiunto di questo nuovo corso è quello di ampliare l’angolo di osservazione che parte dalla teoria, dalla letteratura e si sposta sull’ambito pratico della clinica, che si cimenta anche su alcuni casi clinici esemplari.

Scheda del corso

Evento di formazione a distanza n. 2223-294818

Provider AOGOI ID 2223

Crediti ECM n. 4.5

Durata dell’attività formativa stimata 3 ore

Scheda Faculty

Tutor
Vito Trojano, Fabio Parazzini

Responsabili Scientifici
Vito Trojano, Elsa Viora, Carlo Maria Stigliano

Programma scientifico

Modulo 1
La chirurgia conservativa della fertilità («
fertility sparing»)

Modulo 2

Raccomandazioni per una gestione conservativa nelle pazienti giovani e desiderose di fertilità con iperplasia atipica o carcinoma endometriale iniziale realizzate dal gruppo di lavoro GISS ginecologia oncologica su mandato SIGO, AOGOI, AGUI, AGITE

Modulo 3 
Casi clinici a cura di GISS