FAD - Contraccezione e acne. Il ruolo degli estro-progestinici nel trattamento dell’acne - SONO APERTE LE ISCRIZIONI

Con il contributo non condizionante di

Inizio: 12-09-2022 - Fine: 31-12-2022

Chiusura iscrizioni: 31-12-2022


Formazione a distanza - Crediti ECM: 15.0


Ore previste: 10.00 – Posti disponibili: 2452 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Dermatologia e venereologia
Endocrinologia
Pediatria
Ginecologia e ostetricia
Medicina generale (medici di famiglia)
Pediatria (pediatri di libera scelta)

Farmacista:
Farmacia ospedaliera
Farmacia territoriale

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

Questo corso FAD affronta il problema dell’acne e del suo trattamento. L’acne è una condizione medica molto diffusa, soprattutto nel sesso femminile. Compare generalmente nella pre-adolescenza, ma può manifestarsi anche in età adulta e può essere causa di ripercussioni importanti nella vita sociale e relazionale, merita pertanto la dovuta attenzione da parte dei clinici. Gli ormoni sessuali hanno un ruolo importante nella patogenesi dell’acne, essendo essa correlata ad un milieu ormonale di tipo iperandrogenico. Il trattamento dell’acne dipende dalla gravità e si avvale sia di sostanze ad uso topico, sia ad uso orale.
I contraccettivi ormonali combinati (COC) sono molto utili nelle forme lievi e moderate, in particolare quelli contenenti progestinici con attività antiandrogenica. In questo caso i COC vengono somministrati per un’indicazione terapeutica specifica, che va oltre la prevenzione di gravidanze indesiderate e la somministrazione non è più soltanto di competenza del ginecologo. L’acne è una condizione medica multifattoriale che necessita un approccio clinico multidisciplinare, pertanto questo corso è rivolto ai ginecologi, ai dermatologi, agli endocrinologi, ai pediatri, ai medici di famiglia ed infine ai farmacisti. Il counselling, strumento clinico fondamentale, viene affrontato in considerazione della multidisciplinarietà.

Scheda del corso

Evento di formazione a distanza n. 2223-358025

Provider AOGOI ID 2223

Crediti ECM n. 15,0

Durata dell’attività formativa stimata 10 ore

Scheda Faculty

Responsabili scientifici

Anna Maria Colao, Fabio Parazzini, Stefano Veraldi

 

Docenti

Emilio Arisi, Vincenzo Bettoli, Barbara Del Bravo, Valeria Dubini, Agata Ingala, Giuseppe Micali, Raffaella Michieli, Giulia Polarolo, Elsa Viora

Programma scientifico